Revolution Team

ibrid1

Riparazione Specializzata per Vetture Ibride ed Elettriche

di cosa si tratta?

Lo sviluppo del mercato delle auto ibride ed elettriche non poteva per noi passare inosservato, relativamente sia alle problematiche tecniche sia a quelle amministrative e organizzative.

Attualmente non esiste in Italia una normativa specifica per la riparazione delle auto ibride ed elettriche, ma ne esistono diverse, nate nell’ambito dell’impiantistica, riguardanti il rischio elettrico. Sappiamo quanto sia opportuno conoscere a fondo la materia: è noto, infatti, che la tensione di alimentazione nelle autovetture ibride ed elettriche raggiunge parecchie centinaia di volt, superando notevolmente quelli delle automobili tradizionali.

Grazie alla nostra qualifica PES/PAV per la messa in sicurezza e la lavorazione su auto elettriche e ibride, possiamo operare senza intaccare in alcun modo la garanzia e le caratteristiche del veicolo che la casa madre impone.

Manutenzione Auto Ibride a Udine e Provincia

Dobbiamo subito sfatare una leggenda. Nonostante le auto ibride abbiano due motori, quindi uno in più (l’elettrico, appunto) rispetto alle auto tradizionali, i tempi di manutenzione sono gli stessi. Inoltre, c’è da dire che se da una parte è necessario fare più controlli per la parte elettrica, dall’altra si riducono le spese per la manutenzione ordinaria.

Cosa devi valutare prima di inviare la tua auto presso una carrozzeria per auto ibride?

  • Il tagliando: rispetto a quanto necessario per le auto tradizionali, il numero e il tipo di controlli sulla parte elettrica possono variare; i costi sono discretamente simili
  • La revisione: non c’è alcuna differenza tra auto ibride e auto tradizionali. Il controllo delle emissioni dei gas di scarico e dell’inquinamento acustico viene effettuato solo sul motore termico
  • Le batterie: nonostante il costo di sostituzione della batteria sia molto elevato, il ciclo di vita medio è solitamente molto lungo, quindi può essere ammortizzato negli anni


La manutenzione di un’auto elettrica conviene rispetto a quella di un’auto a benzina? Da un confronto condotto da Autoscout24, sì.

Per alcuni modelli, puoi risparmiare fino al 75% sulla manutenzione ordinaria nei primi 6 anni. In linea più generale, il risparmio è comunque del 42%. Quando e cosa fare in fatto di manutenzione presso una carrozzeria per auto elettriche?

Sicuramente la prima cosa a cui pensare è il tagliando, la cui frequenza dipende da due variabili: il chilometraggio percorso e il limite di tempo.

Tutti gli altri interventi di manutenzione ordinaria, nell’insieme, costano meno rispetto alle auto tradizionali, in quanto le auto elettriche sono composte da meno parti rispetto ai diesel e benzina, più affidabili e meno soggette ad usura.

Vuoi ricevere maggiori informazioni riguardo l’assistenza e la riparazione dell’auto elettrica e/o ibrida? Senza dimenticare, ovviamente, la loro manutenzione. Contattaci per una consulenza costruita sulla base delle tue esigenze e abitudini di utilizzo.

RICHIEDI INFO SENZA IMPEGNO

Inserisci i tuoi dati, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

it_ITItalian